Durante la guerra c’erano le spie-magliaie. Infatti la costruzione dei punti diritto e rovescio binaria come il codice morse.
Quindi era molto facile nascondere qualsiasi messaggio in un paio di calzini, piuttosto che in una sciarpa o altri capi.
La 007 francese Louise de Bettignies, più conosciuta con lo pseudonimo di Alice Dubois, utilizzò una rete di un centinaio di donne che lavoravano a maglia come informatrici, controllando le stazioni dei treni.
Anche negli Stati Uniti, tricottare è servito come copertura: durante la guerra di indipendenza, molte informatrici si servivano della maglia. Molly “Old Mom” Rinker lavorò per George Washington, con la missione di spiare i britannici. Per farlo si piazzava su una collina con ferri e lana e facendo finta di lavorare mandava messaggi arrotolati nella lana ai piedi della collina dove erano nascosti dei soldati americani.
Sempre negli USA è nata l’idea dei Knit Café? Sai cosa sono? Qui puoi trovare dettagli e circa ogni due settimane anch’io gli propongo può consultare il calendario per i prossimi appuntamenti.