Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

 

Il Global Organic Textile Standard è promosso dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, e il vasto riconoscimento internazionale ottenuto consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati. Il GOTS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Possono essere certificati in base al GOTS prodotti tessili, attività manifatturiere e prodotti chimici per l’industria tessile.

Il Global Organic Textile Standard garantisce:

  • Prodotti che contengano almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica, quali (ma non esclusivamente): fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili, giocattoli tessili, biancheria per la casa, materassi e biancheria da letto, e prodotti per la cura della persona (salviette struccanti, assorbenti ecc.);
  • Attività manifatturiere, quali la tintura o la stampa, svolte per conto di terzi, che siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti richiesti;
  • Prodotti chimici utilizzati nella lavorazione dell’industria tessile che siano conformi ai requisiti richiesti, tramite opportuna valutazione, basata principalmente sulla verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche.

ITER DI CERTIFICAZIONE

1. Valutazione preliminare
Valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, che prevede tra l’altro la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta la certificazione, nonché della conformità di materie prime biologiche e fornitori, e dell’idoneità dei prodotti chimici impiegati negli specifici processi manifatturieri.
 
2. Verifica ispettiva
Verifica ispettiva volta ad accertare l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri GOTS, la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne, suscettibili di compromettere la conformità del prodotto stesso ai requisiti definiti nello standard, ed il rispetto dei criteri ambientali e sociali pertinenti.
 
3.Emissione del Certificato di Conformità
Il rilascio del certificato sulla base delle informazioni e dei dati raccolti nell’ambito del processo di valutazione e verifica, che riporta l’elenco dei prodotti e dei processi certificati.
 
4. Sorveglianza
La sorveglianza annuale, ovvero le periodiche ispezioni presso le unità produttive, centri di magazzinaggio e distribuzione dei prodotti, allo scopo di verificare il mantenimento delle condizioni di conformità.

Nel nostro piccolo cerchiamo di fare scelte più consapevoli dal packaging e buste in carta, i prodotti che realizziamo sono il più possibile bio come le collezioni.

.I vestiti e tessuti sono 100% cotone, reciclati, con caratteristiche il più possibile sostenibili.

Qui puoi trovare i tessuti certificati, una stoffa in cotone canvas effetto jeans puoi trovarlo qui.

Uno un pò particolare è jearsey recliclato che lo puoi utilizzare per copertine, abiti morbidi, coperte