Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
0 items - €0.00 0

Proprietà della Lana

La mia nonna diceva sempre: “Quel che tol via el fret, el tol via anca el calt“.

In effetti è proprio vero, si certo non dobbiamo pensare ai caldi afosi. Quando arriva quel tempo non ci salva nessuno.

Pensandoci quindi dovrebbe avere delle caratteristiche isolanti. Mi sono messa a fare una piccola ricerca ed ecco qui cosa ho scoperto.

La lana principalmente deriva dal vello da diversi animali, come ovini: pecore e capre. E dai camelidi come camello, lama, vuna, alpaca, guanco

Termoregolazione

Il componente principale della Lana è la cheratina, una proteina che la rende versatile e con molte proprietà benefiche. Notoriamente, è in grado di trattenere il calore con grande efficacia, il che rende la Lana ideale per la tessitura di abiti e indumenti.

Questa caratteristica è forse la proprietà per la quale la lana è uno dei tessuti più richiesti durante l’inverno. Infatti, questo materiale è in grado di mantenere naturalmente il calore del corpo, senza però soffocare ma permettendo una traspirazione eccellente. 

Il tessuto di lana non solo isola dal freddo ma anche dal caldo; alcune popolazioni africane la usano di giorno per ripararsi dal caldo e la sera dal freddo.

 

Antibatterico

Grazie alla sua particolare struttura interna che impedisce ai batteri di annidarsi e proliferare.

Idrorepellente

La lana è ricoperta da una sostanza oleosa naturale che si chiama lanolina. Questo composto, non solo crea uno strato impermeabile sulla superficie del capo, ma limita anche le macchie sul tessuto

Elasticità e resistenza allo strappo

Le catene polipeptidiche grazie alla loro struttura ad elica agiscono come delle 

struttura-lana

molle, cosicché le fibre possono essere allungate fino al 50% in più della loro lunghezza originale quando sono bagnate, e fino al 30% in più da asciutte. La flessibilità della fibra di lana ne aumenta la durabilità. 

 

Igroscopicità

E’ a sua capacità di assorbire l’umidità, la rende un regolatore di temperatura, in quanto è in grado di proteggere il corpo sia in condizioni di freddo che di caldo. Essa è in grado di assorbire umidità fino al 33% del proprio peso senza dare la sensazione di bagnato.

Facilità alla tintura

struttura-lanaLa lana assorbe molti colori in modo uniforme e diretto. Essa reagisce infatti sia con coloranti acidi che basici, grazie alla sua struttura chimica. Il colore penetra nel midollo dove avviene la reazione chimica che lega in modo permanente il colorante.

Resistenza alla fiamma

La lana se bruciata e poi rimossa dalla fiamma, essa smette di bruciare. Pertanto, grazie anche all’umidità che è in grado di assorbire, la lana è relativamente resistente al fuoco.

 

Feltratura

La feltratura è un processo di compattazione e aggrovigliamento delle fibre quando la lana è agitata in acqua; essa è usata per produrre feltri industriali, stoffe non tessute da lana sciolta.

Alla base della feltratura stanno le proprietà di frizione della fibra. Quest è dovuta alla presenza di scaglie sulla superficie della fibra, le quali agiscono come un dente di arresto. In questo modo vengono a formarsi degli aggrovigliamenti che sono di fatto irreversibili.

struttura-lana